itenfrdees

Sea in the Sea-OrtonAmare 2015

SeaintheSea2015cover

Il Concorso fotografico Sea in the Sea-Ortonamare 2015 è giunto alla sua decima edizione.
In questi anni tantissime immagini si sono rese protagoniste di un'affascinate viaggio nelle meraviglie nascoste di tutti i mari.
Tra le novità di quest'anno due nuove categorie, una dedicata al video e la seconda "Fotografa la sicurezza", fuori concorso, dedicata al DAN con tema "La sicurezza in mare".
Una decima edizione volutamente molto speciale, una giornata evento caratterizzata da una serie tematica di incontri che termineranno con la premiazione ufficiale del concorso.

 

REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO 2015

Il Concorso è aperto a tutti i fotografi, subacquei e non subacquei ed è a tema libero. Le sezioni nelle quali si articola il Concorso sono le seguenti:

• Grandangolo Wide Angle:

L’immagine, a colori o B/N, dovrà rappresentare l’ambiente subacqueo o le specie che lo popolano attraverso l’uso di ottiche o aggiuntivi grandangolari. Sono ammessi i campi lunghi e i controluce: la pre- senza umana potrà essere inserita nell’immagine come elemento complementare. Il fotografo è libero di interpretare il tema secondo il proprio gusto compositivo utilizzando qualunque tipo di tecnica. Sono am- messe anche foto che presentino una parte esterna che sia in rapporto con la parte subacquea di 1/2.

• Macro:

L’immagine, a colori o B/N, dovrà riprendere soggetti acquatici interi o particolari di soggetti o di vita su- bacquea, che evidenzino il miglior gusto estetico attraverso scelte compositive e cromatismi. E’ ammes- sa qualunque tipo di tecnica purché il soggetto principale dell’immagine rappresenti il tema.

• Acque Dolci:

L’immagine subacquea, a colori o B/N, grandangolare o macro di ambienti e organismi realizzata in acque interne (fiumi e laghi).

• Portfolio Mediterraneo:

Una serie di tre fotografie subacquee a colori, che esaltino ambienti e fauna caratteristici del Mar Medi- terraneo.

• Esordienti:

Coloro che non hanno mai vinto un concorso di valenza Nazionale ed Internazionale potranno parte- cipare con opere, sia Macro che Ambiente realizzate con qualsiasi attrezzatura fotografica, nel mondo subacqueo.
Il tema è libero e sono ammesse solo immagini a colori.

Tutte le opere inviate non dovranno essere state già premiate in altri concorsi Nazionali ed Inter- nazionali entro la data di Dicembre 2014.

• Categoria fuori concorso in collaborazione con DAN EUROPE: “Fotografa la sicurezza”

“Fotografa la sicurezza” è la categoria che meglio rappresenta la mission del DAN: l’obiettivo è esprime- re attraverso la macchina fotografica l’idea di sicurezza, fuori e dentro l’acqua.
Semplici gesti che compiamo prima di immergerci, quando siamo in acqua o dopo la nostra emersione, ma con un importante significato.

L’immagine, a colori o in B/N, dovrà rappresentare la sicurezza in mare. Questa sezione a classifica unica è aperta a tutti.

NOTA: La sezione Esordienti intende favorire la partecipazione al Concorso, di coloro che vo- gliono affacciarsi in quest’attività ludica. Gli Esordienti possono comunque partecipare anche nelle altre categorie del Concorso.

REGOLAMENTO CONCORSO VIDEO

Il Concorso è aperto a tutti i filmmakers, subacquei e non ed è a tema libero. Le sezioni in cui si articola il Concorso sono tre e si articolano in:

• Filmati realizzati con Action Cam:

Le opere dovranno essere realizzata solo ed esclusivamente attraverso una videocamera del tipo “action cam”
( es. Go Pro, Sony FDR X1000V, Nilox, Midland, ecc.. ). Tutti gli altri filmati realizzati con videocamere non considerate “action cam” saranno esclusi dalla presente sezione.

Il video dovrà avere una durata massima di 3 minuti e in formato digitale MP4 con risoluzione HD (1080p);

• Filmati realizzati in qualsiasi formato da filmmakers evoluti e professionisti:

Opere realizzate da autori che hanno ricevuto riconoscimenti di carattere nazionale o internazionale. Il filmato dovrà avere una durata massima di 5 minuti con un formato digitale MP4 con risoluzione HD (1080p);

• Filmati documentaristici realizzati in qualsiasi formato:

Il filmato, con voce narrante e colonna sonora, dovrà avere una durata massima di 52 minuti e con un formato digitale MP4 con risoluzione HD (1080p)

Per ogni categoria, è obbligatorio indicare una breve sinossi del filmato, pena l’esclusione dal concorso. La presentazione del video non accompagnata dalla descrizione non sarà esaminata dalla giuria.

GIURIA FOTO

Presidente di Giuria: Paolo Fossati

Giudici: Alberto Balbi
Giudici: Franco Banfi

GIURIA VIDEO

Presidente di Giuria: Mauro Francesconi

Giudici: Davide Briccolani
Giudici: Giuseppe (Puccio) Distefano

DIRETTORE TECNICO DEL CONCORSO: Giuseppe Pignataro

La data di consegna delle opere in concorso è stata prorogata al 4 Novembre 2015

Leggi il regolamento completo.