itenfrdees

Nel Mondo di Capo D’Acqua

Capo D'Acqua

Testi e foto di Giuseppe Pignataro

Sono passati un po’ di anni dalla mia prima volta a Capo D’Acqua e quella prima esperienza, spesso nei fotosub, segna un percorso che andrà ben oltre la semplice immersione. Non mi dilungherò su cos’è il Laghetto di Capo D’acqua dei suoi due mulini sommersi e dell’incredibile limpidezza dell’acqua, se dovessi pensare solo a quello dopo un paio di immersioni quella magia svanirebbe. Voglio soffermarmi su di un concetto che in 28 anni di immersioni nelle acque sorgive pugliesi, molto più circoscritte e senza alcuna influenza umana sommersa, ho imparato a coltivare e applicare nella maggior parte delle situazioni fotografiche che, immersione dopo immersione, mi sono capitate a tiro.

1° Trofeo Adriatico

1° Trofeo AdriaticoSi è svolta lo scorso 2 Giugno presso il tratto di mare adiacente l’hotel Clio a Monopoli il 1° Trofeo Adriatico di Safari Fotosub.
Una gara estemporanea di fotografia subacquea che ha come come unico scopo quello di catturare fotograficamente quante più specie diverse e farlo anche rispettando le regole basilari della fotografia.
Una gara fortemente voluta da Sergio Aulicino, Presidente dell’Underwater School di Molfetta.

Grafismi d'acqua

Sono passati 25 anni dal mio primo tuffo nel fiume Chidro a San Pietro in Bevagna in provincia di Taranto.
Ricordo che con il caro amico Valerio e compagno di tante immersioni ne avevamo sentito parlare, ma oltre le chiacchiere a quei tempi non c’erano mezzi, che non fossero le personali ricerche ed esperienze, per poter essere certi di cosa si trattasse.
Credo che non serva aggiungere altro.
Ho scattato immagini in ogni periodo dell’anno, con ogni condizione di tempo e sempre con tecniche e idee diverse.
Se mi dovessero chiedere cosa penso del Chidro... "...una miniera inesauribile di spunti e creatività".

1° Fotoinsub 2013

1 pietro cremone reefscape 02Si è svolta il 28 Luglio scorso la premiazione del 1° Concorso Internazionale FOTOinSUB 2013 organizzato dall’Assonautica Provinciale di Lecce e patrocinato dalla Camera di Commercio di Lecce, Infocamere Puglia, Provincia di Lecce e Città di Gallipoli.
Il concorso, coordinato dall’Ing. Alessandro D’Amore, membro del consiglio direttivo dell’Assonautica, ha visto la partecipazione di 150 opere pervenute da tutt’italia da parte di fotografi di fama nazionale e internazionale.

Blu, il colore dei sogni

Ecco le immagini del mio nuovo calendario del 2013 realizzato dall’Editrice Salentina di Galatina.
Immagini di Puglia, un inno al nostro mare.
E’ il tredicesimo anno che la nota azienda grafica realizza il suo personale calendario illustrandolo con immagini ed arte di incomparabile bellezza Pugliese ed il mare, in queste 13 annualità da collezione, si è trovato protagonista ben trè volte.

Altri articoli...

  1. Gocce di Speranza