itenfrdees

Danni Collaterali

DanniCollaterali MDiFrancescodi Marcello Di Francesco

I rigetti (bycatch) : una delle tante cause che contribuiscono al degrado dei nostri mari.

Oceani e Mari del Mondo stanno attraversando un periodo di grande crisi e sofferenza, se da una parte tutti noi gli riconosciamo un ruolo fondamentale ed indispensabile nella tutela della biodiversità e del clima per assicurare la continuità della vita sulla terra, dall’altra parte ne stiamo sfruttando sempre più in maniera intensiva le risorse. Tutti gli specialisti concordano sul fatto che le ricchezze oceaniche non sono infinite e che si stanno degradando velocemente giorno dopo giorno.

Leggi tutto...

Abissi 2015-I vincitori

MENZ07-PIETRO CREMONESabato 24 Ottobre  si e svolta la premiazione del concorso internazionale di fotografia subacquea Abissi "Città di Venezia" 2015.
Un concorso organizzato da Davide Barzazzi, Agnese Zane e Alessandro Tagliapietra, con il patrocinio della Regione Veneto, Comune di Venezia e Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacque.
Tanti i partecipanti nelle varie sezioni pervenuti da molte parti del mondo.

Leggi tutto...

Scilla, la magia del mare.

Enzo Troisi Scilla07-1024x683di Enzo Troisi

Scilla è una di quelle località di cui si parla sempre, forse troppo, e come spesso capita non se ne  coglie, talvolta, lo spirito. Complice la circostanza di essere la estrema propaggine della fantomatica Salerno-Reggio Calabria,  un viaggio verso Scilla assomiglia sempre ad una discesa verso gli inferi! In realtà Scilla, secondo il mito, in origine era una splendida ragazza, trasformata in un mostro a sei teste per gelosia ed invidia dalla maga Circe… ,

Leggi tutto...

Wildlife Photographer of the Year 2015

WLPY2015 M AWMartedì 13 ottobre sono state annunciate le fotografie vincitrici del Wildlife Photographer of the Year 2015, uno dei concorsi di fotografia naturalistica più importanti al mondo.
Il concorso, organizzato dal Natural History Museum di Londra, è arrivato quest’anno alla sua 51esima edizione.

Leggi tutto...

La donna e l'acqua-I Vincitori

La donna e lacqua 11.10.20151La donna e l'acqua: la fluida bellezza

Sono stati resi noti i vincitori della seconda edizione del concorso fotografico coratino "La donna e l'acqua".
L’acqua diventa emblema della forza del mutamento, della bellezza dell’umiltà, della purezza dell’amore che non chiede nulla in cambio, sfaccettature dell’essere
femminile duttile e mutevole, fluido come l’acqua.
Quest'anno il concorso si è arricchito di una nuova sezione, quella delle foto subacquee.

Leggi tutto...